Siamo quelli che fermano il tempo.

Siamo quelli del “lavoro ben fatto”, persone di lunga esperienza e appassionate del proprio lavoro.  Siamo i proprietari di quella che fino a qualche tempo era un’azienda agricola e a cui abbiamo voluto ridare una nuova vita.  La nostra attività nasce parecchi anni fa e nel tempo si è arricchita di nuove tecniche e di nuove esperienze.

Negli anni abbiamo sviluppato forti collaborazioni con artigiani e professionisti di fiducia, che coinvolgiamo in ogni progetto. La nostra equipe è fatta di esperti in ristrutturazioni e lavori di recupero, nella lavorazione della pietra e del mattone, in grado di far rinascere antiche strutture, volte, archi e pavimentazioni.

Infatti nei casali di Santa Rufina l'architettura conserva l'eleganza dell'epoca. Non abbiamo voluto mai snaturare la bellezza e l’origine dei luoghi, anzi desideriamo far rivivere questo posto nel rispetto delle tradizioni che ci ancora ci ospitano. Nel parco ci sono ancora due vecchi silos che si ergono tra gli alberi, l'atmosfera che si respira qui è quella di una grande casa di campagna.
In inverno ci si gode le giornate limpide e di sole, e poi ci si attarda nei pomeriggi a chiacchierare comodamente sprofondati nelle poltrone e nei divani. D'estate si sta fuori, in giardino, nel parco sotto le fronde di un albero. C'è tutto il fascino dei posti di una volta, il gusto e l'eleganza delle antiche case di campagna dove l'essenzialità diventa la più bella decorazione.

Il progetto di recupero dei casali è frutto di una ricerca approfondita, realizzato privilegiando i materiali naturali, la calce, il mattone, la pietra, il cotto, il legno, tutti elementi costruttivi una volta definiti materiali poveri, poiché legati alla tradizione contadina e che oggi ritroviamo anche nelle residenze più prestigiose.

In questo modo, vivere in una costruzione che ha centinaia di anni riesce a fermare il tempo, a rendere percepibile la transitorietà delle nostre vite e in tal modo a ridimensionare tutto lo stress accumulato in città.

Copyright © 2020 - I Casali di Santa Rufina, Roma - Tutti i diritti riservati ENER.MA srl P.iva 11313541002